Ottenere un prestito in meno di 24 ore o in poche ero è sempre più facile con l’utilizzo del web, ma è pur vero che per coloro che non abbiano la busta paga può risultare piuttosto difficile accedere all’erogazione di un prestito senza le dovute garanzie. Vediamo come fare a ottenere un finanziamento e quali sono i prestiti urgenti senza busta paga, ma soprattutto quale documentazione e garanzie sono necessarie.
Cosa bisogna sapere
Sicuramente il modo più veloce per ottenere un prestito è quello di fare la propria richiesta online, così da smaltire più velocemente l’attesa e l’invio dei vari documenti fisici necessari per avanzare la propria richiesta in banca o attraverso una piattaforma di social lending. Le difficoltà vere e proprie potrebbero sopraggiungere in caso di busta paga: nessuna banca (fisica o online) è disposta ad erogare un credito, seppur minimo, senza le dovute forme di garanzia.
Pertanto se non si fosse in possesso della busta paga o di un regolare contratto di lavoro sarà necessario abbinare alla propria richiesta anche i documenti inerenti le proprie entrate reddituali (un assegno di mantenimento, l’affitto da un immobile di proprietà o il cedolino della pensione ad esempio) e se queste non dovessero essere sufficienti potrebbe essere necessario richiedere la firma di un garante o aggiungere ulteriori forme di garanzia.
In genere un prestito veloce viene erogato nell’arco di 24/48 h da quando la richiesta è andata a buon fine, ma oggi grazie a internet è possibile ricevere il prestito già poche ore dopo che sia stata fatta la richiesta: questo ovviamente nel caso in cui tutti i documenti e le garanzie del richiedente fossero in regola, e abbastanza solide e dimostrabili. E’ importante poi che il richiedente abbia una buona affidabilità finanziaria e un merito creditizio perfetto: cattivi pagatori o ex protestati avranno sicuramente maggiori difficoltà a vedersi accettare qualsiasi tipo di prestito, e in particolar modo quelli veloci che, per loro natura, hanno procedure standardizzate volte a rendere più rapida l’erogazione del finanziamento.
Documenti necessari: quali servono
Di solito i documenti necessari per richiedere un prestito in banca o anche attraverso una piattaforma online o di social lending, sono:
I documenti di riconoscimento del richiedente, che dovrà avere tra i 18 e i 70 anni d’età (75 per alcune banche).
- Regolare permesso di soggiorno per i cittadini esteri
- Codice fiscale o tessera sanitaria
- Documenti che attestino la presenza d’immobili di proprietà
- Documenti del garante o delle ulteriori forme di garanzia (ad esempio un co-intestatario)
Potrebbero essere richiesti fino a due garanti per un prestito senza busta paga, inoltre bisognerà aspettare che la banca faccia tutte le dovute verifiche e per questo potrebbe volerci di più se i documenti non fossero tutti quelli elencati.
Forme di garanzia: quali sono necessarie
Sicuramente il modo migliore per richiedere un prestito online e fornire le dovute garanzie alternative alla busta paga è quella di affidarsi a un garante: una persona di fiducia o un parente potrà infatti assicurare insieme al richiedente che, in caso di mancato pagamento di anche una sola delle rate, lui provvederà a sanare il debito al posto del debitore numero 1. Il garante deve essere una persona con una buona affidabilità creditizia, ed è fondamentale che abbia uno storico finanziario privo di macchia. Durante l’effettuazione della richiesta dovranno essere allegati i documenti delle sue entrate reddituali e di quelle patrimoniali.
Prestiti tra privati: come fare e cosa sono
Sicuramente uno dei modi più rapidi per accedere a un finanziamento è quello di richiedere un prestito a un amico o a un parente: nel caso esso sia inferiore ai 3000 euro, sarà necessario soltanto che esso avvenga attraverso bonifico o assegno intestato. Viceversa, se il valore dell’importo dovesse essere superiore ai 3000 euro, la pratica diventerà necessariamente più lunga e bisognerà recarsi in un ufficio di un notaio per stillare i dovuti documenti.
I prestiti tra privati sono richiedibili anche online attraverso le piattaforme di social lending in cui dei prestatori privati mettono a disposizione alcune somme in cambio di interessi (per loro si tratta di un investimento, che gli garantisce di poter ottenere qualche interesse in più rispetto alle banche): essendo prestiti che non prevedono intermediari bancari di alcun tipo, sicuramente la procedura per ottenerli sarà più semplice ed immediata.
Come per i prestiti in banca anche i prestiti in social lending necessitano di forme di garanzia affidabili e dimostrate: la piattaforma si assume la responsabilità di una certa percentuale di rischio, ma prima farà tutte le dovute verifiche del caso per accertarsi che il richiedente sia veramente meritevole del prestito.
Altre opzioni: quali sono e come accedervi
Anche Agos Ducato, Cofidis e Findomestic offrono delle opzioni per prestiti veloci e per coloro che non abbiano busta paga: per accedervi basterà andare sulle piattaforme online delle banche e visionare le offerte di finanziamento (ci sono anche degli appositi simulatori online che sono in grado di valutare tempi di restituzione e interessi). Per fare la richiesta bisognerà inserire tutti i propri dati e i documenti attestanti le dovute garanzie: anche senza busta paga è possibile che il finanziamento venga accettato e che esso sia disponibile nell’arco di 24 ore. Bisogna comunque tener conto del fatto che nei casi che non abbiano un’affidabilità creditizia propriamente stabile, questo genere di procedure potrebbero richiedere più tempo del dovuto e che ad ogni modo la banca ha sempre il pieno diritto di declinare la richiesta.
Come evitare le truffe
Online è facilissimo incappare in siti truffaldini che invitano gli utenti ad accedere a prestiti elastici e veloci: bisogna diffidare da questo genere di offerte, specie quando l’offerta ci sembri estremamente conveniente rispetto alle altre proposte dal mercato. L’urgenza è spesso ritenuta un fattore chiave da questi portali online, che in questo modo approfittano delle situazioni complesse degli utenti spillandogli altri soldi o cercando di approfittare ad ogni costo della loro situazione. Se si hanno dubbi riguardanti le possibilità di ottenere un prestito online è forse meglio recarsi presso la propria filiale di fiducia, o chiedere a una persona fidata almeno una parte del prestito necessario ai proprio scopi.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria